Quest’anno compiamo 14 anni di Coworking: abbiamo infatti iniziato nel 2010.
Se consideriamo che il primo Coworking in Italia ha aperto nel 2008, ci sentiamo un po’ dei pionieri!
In 14 anni di cose ne abbiamo imparate tante, ben più di 14, ma abbiamo voluto gioca a isolare le 14 più importanti, un po’ come se fossero delle tappe di un percorso.
Un percorso, lungo e bello, che tuttora ci arricchisce ed entusiasma ogni giorno.
1. Anno 2010
Nel 2010, l’anno in cui abbiamo iniziato, abbiamo imparato che condividere uno spazio è una esperienza – oltre che professionale – umana.
In fondo siamo rimasti sorpresi piacevolmente…
Cercavamo di condividere i nostri spazi e abbiamo invece trovato un approccio – il Coworking appunto – che consente di condividere anche le giornate, con tutto ciò che queste portano a chi lavora.
2. Anno 2011
Nel 2011, entrando nel secondo anno di Coworking, abbiamo imparato a conoscere meglio ed apprezzare l’approccio del nostro Network di riferimento, Rete Cowo (tuttora al nostro fianco).
Abbiamo iniziato con loro nel 2010, fin dal primo giorno, ma è stato nel 2011 che siamo andati più in profondità nella collaborazione.
3. Anno 2012
Nel 2012 abbiamo imparato com’è bello ed utile avere un buon sito: CoworkingCheConta è nato in quell’anno!
E nello stesso anno abbiamo imparato a presentare il nostro Cowo in pubblico, cosa che abbiamo fatto all’evento “CowoCamp – Il Coworking visto dal Portafogli“, il giorno 19 maggio 2012
4. Anno 2013
Nel 2013 siamo venuti a conoscenza dei princìpi del Coworking Manifesto, il cui primo punto recita “il Coworking, senza le persone, è solo una parola”… e dato che eravamo riusciti a formare una piccola-grande community ci è sembrato di capire fino in fondo la cosa.
5. Anno 2014
Nel 2014 abbiamo imparato che esisteva un bando pubblico a supporto dei Coworking spaces: il Comune di Milano lanciò infatti una iniziativa di supporto economico in forma di voucher, a favore di chi utilizzava questa modalità di lavoro.
Indirettamente, tutto l’ecosistema del Coworking milanese ne ha beneficiato, noi compresi.
6. Anno 2015
Nel 2015 abbiamo imparato a dare piena potenza al piano editoriale del nostro sito… sapete quanti articoli abbiamo pubblicato? Ben 54!
7. Anno 2016
Nel 2016 abbiamo imparato che la Coworking Community era utile conoscere con la giusta tempestività lo scadenziario fiscale del mese…
Da allora lo pubblichiamo all’inizio di ogni mese, così che tutti possano gestire le scadenze con serenità e un po’ di lungimiranza.
Ci piace offrire questo servizio, perché sappiamo quanto sia importante.
8. anno 2017
Nel 2017 abbiamo imparato ad offrire un servizio in più: la sede legale.
In tanti ce la chiedono: il nostro Coworking, tra i vari pregi 😇 ha anche quello di essere in pieno centro a Milano, un aspetto che può avere molta importanza!
9. Anno 2018
Il 2018 è stato l’anno della grande novità: CowoCheConta passa infatti a una nuova sede!
Più grande, più funzionale e più centrale (vicino al Duomo!)… un momento in cui abbiamo imparato il coraggio di un passo importante, ed oggi ne siamo felicissimi!
10. Anno 2019
2019: anche noi come tutti abbiamo imparato… la fatturazione elettronica, che abbiamo cercato di insegnare alla Coworking Community evidenziando, tra le altre cose, i 10 punti da tenere presente (ad esempio: “il software perfetto non esiste”)
11. Anno 2020
Nel 2020 – il fatidico 2020 – abbiamo imparato che l’impensabile può accadere, e abbiamo visto il mondo fermarsi.
(Ma l’attività di Coworking, resiliente com’è, ha trovato nuove forme ed espressioni di vita, grazie anche a una community coesa ed affiatata)
12. Anno 2021
Con il 2021 abbiamo tutti imparato a restare in contatto tramite i device, ed è iniziata una tendenza tuttora in auge, quella di fare le riunioni via videochiamata.
Inoltre, una grande soddisfazione: siamo stati accreditati dal Comune di Milano come “Coworking di Qualità”!
13. Anno 2022
Nel 2022 abbiamo imparato che la moda del momento, lo SmartWorking, anche basta: vedersi al CowoCheConta è certamente meglio!
14. Anno 2023
Nell’anno 2023 abbiamo imparato come i turisti adorino il Coworking…
Tra una visita al Duomo e una al Cenacolo Vinciano, sempre più persone in visita alla nostra città si appoggiano al nostro Cowo per una sessione di lavoro all’interno della loro vacanza.
Ed eccoci al 2024: anche se gli anni di esperienza non ci mancano, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo… il Coworking, dopo tutti questi anni possiamo affermarlo, non sta mai fermo!