Al CowoShare di sabato scorso 25 giugno abbiamo appreso una piccola anticipazione di quella che sarà la ricerca di Rete Cowo® sul Coworking, a cura dell’Osservatorio Permanente sul Coworking.
Il lavoro, basato sul campione del network di spazi di Coworking più esteso – attualmente a quota 130 spazi in 75 città italiane – è stato svolto da un team di ricercatori con la direzione scientifica di Ivana Pais, docente dell’Università Cattolica e referente internazionalmente riconosciuto per i temi della Sharing Economy (qui una sua intervista sul Coworking).
Ebbene, cos’abbiamo scoperto?
Una cosa molto interessante, e cioè che il Coworking non è più una cosa sola ma, per effetto del proliferare di iniziative e progetti, si stanno creando delle profilazioni di tipo diverso, a seconda dell’impostazione dello spazio condiviso.
.
E non stupisce, visto che al CowoShare è stato addirittura annunciato un Coworking presso uno Studio Legale!
Quindi l’informazione per tutti coloro che si interessano di Condivisione collaborativa degli spazi è:
tenetevi pronti per le evidenze della ricerca che sta per essere annunciata dall’Osservatorio Cowo® sul Coworking: potreste scoprire che… ogni Coworking è molto più di un Coworking, magari lo snodo di un network, oppure il centro di una community, o ancora un luogo votato allo sharing…