La riunione di lavoro è uno dei momenti più importanti nella vita di un professionista o di un imprenditore, a qualsiasi livello.
In un meeting si affronta letteralmente tutto, dalla gestione dei compiti quotidiani ai rapporti con il personale interno o esterno all’azienda alle decisioni strategiche.
È il momento in cui le idee si trasformano in azioni, le strategie prendono forma e le relazioni si consolidano.
In tutto questo, Milano – si sa – è un po’ il cuore delle attività produttive in Italia… nel centro città, tra le vie che uniscono il Duomo a Piazza Cordusio e aree limitrofe le riunioni sono una costante, e noi ne sappiamo qualcosa!
La frenesia e l’energia della città sembrano pulsare, a volte, perfino dalla strada. Sono luoghi strategici per moltissime attività, che svolgono riunioni aziendali in continuazione.
Ma quali sono i fattori di successo di una riunione?
Tutto inizia dalla sala che scegli, per cominciare, ed è su questa che ti invitiamo a considerare i 7 fattori più rilevanti.
- La location
Ovviamente, al meeting partecipano più persone, e si verifica spessissimo il caso di soggetti che arrivano in centro a Milano da altre zone della città o anche d’Italia: essere nelle vie centrali è importante, significa non perdere tempo in spostamenti inutili e noiose ricerche di parcheggio o taxi…
I mezzi pubblici milanesi raggiungono in molti modi la zona del nostro Coworking, in Piazza S. Sepolcro 2, e arrivarci – anche proveniendo dalle stazioni ferroviarie o dagli aeroporti – è davvero semplicissimo.
- La connessione
Una connessione internet stabile e performante non dovrebbe essere nemmeno un punto di attenzione, eppure… si verificano talvolta – specie in ambienti non propriamente professionali quali gli hotel – che la connessione lasci un po’ a desiderare.
Magari proprio mentre il cliente giapponese si deve collegare per dare un OK importante!
- Possibilità di proiettare su schermo
Vogliamo vedere bene quelle slide, vogliamo guardare bene in faccia chi si collega!
Una modalità di fruizione adeguata è fondamentale, se si vuole offrire una visione chiara e nitida di presentazioni e documenti durante la riunione.
- Il contesto
Il meeting si deve svolgere in un contesto business, per motivi sia d’immagine (la cui importanza non va mai trascurata) sia di servizio: può sempre servire un supporto professionale da parte di chi ospita la riunione.
Un ambiente professionale contribuisce a creare un’atmosfera adeguatamente concentrata, favorendo il buon esito della riunione.
- La praticità
Tutti gli aspetti di servizio – dalla possibilità di avere un catering al coffee break, dalla reception alla possibilità di ricevere un corriere o ancora alla comodità del centralino – sono importanti, per l’esito della riunione!
La praticità è essenziale per garantire che i partecipanti possano concentrarsi appieno sugli obiettivi della riunione, senza distrazioni o interruzioni.
- Il rapporto qualità/prezzo
Non serve dilungarsi su questo punto, un meeting di lavoro non è un lusso, il suo costo deve essere ragionevole e adeguato.
È importante valutare attentamente il rapporto qualità/prezzo per assicurarsi di ottenere il massimo valore dalla sala riunioni scelta.
Noi di CowoCheConta, proprio per questo, offriamo la possibilità di avere un preventivo personalizzato sulla base delle specifiche esigenze.
- La possibilità di ritornare
A tutti fa piacere ritornare in un posto dove ci si è già trovati bene: si elimina qualsiasi imprevisto, gli invitati al meeting sanno già dove andare… e magari sono previste agevolazioni nella tariffa per utilizzi ripetuti: win-win dunque per chi ritorna!
Fidelizzare clienti e ospiti attraverso esperienze positive è fondamentale… ma questo, se sei un professionista, non dobbiamo certo dirtelo noi!
Quello che possiamo fare, invece, è suggerirti di conoscere meglio i nostri servizi di Sala Riunioni e Aula Formazione, per i tuoi prossimi meeting!