È il momento di iniziare un nuovo anno di lavoro, ed è certamente il tempo ideale per impostare fin da subito un corretto approccio verso un tema che – benché inviso un po’ a tutti – è ineludibile: quello delle scadenze fiscali.
Come tutte le incombenze che gravano su chiunque svolga attività imprenditoriale e professionale – dal giovanissimo lavoratore autonomo fresco di partita iva alla multinazionale presente in tutto il mondo – anche il fatto di dover gestire l’agenda fiscale è ovviamente un peso.
Tale peso può però gravare di più o di meno, a seconda di come viene impostata tale gestione.
Il nostro suggerimento – da professioniste del settore, attive come studio amministrativo dal 2010 – è sempre lo stesso: adottare un approccio strategico, giocare in attacco, lavorare sulla previsione e mai, mai, mai, farsi sorprendere.
Talvolta può essere più semplice di quanto si immagini, in particolare per quelle scadenze che si ripetono regolarmente, come è quasi sempre il caso.
Ovviamente, il supporto di chi come noi se ne occupa per mestiere può essere utile, ma non è sempre indispensabile…
Quello che è indispensabile, a nostro parere, è la consapevolezza che le scadenze non sono imprevisti che capitano all’improvviso, bensì appuntamenti quasi sempre del tutto prevedibili e gestibili.
Detto tutto questo, passiamo senz’altro alle…
SCADENZE FISCALI GENNAIO 2022
- 17 gennaio
in agenda per:
– Iva – Liquidazione e versamento mensile
(Soggetti interessati: contribuenti Iva)
– Inps – Versamento contributi lavoratori dipendenti
(Soggetti interessati: datori di lavoro)
– Inps – Versamento contributi gestione separata collaboratori
(Soggetti interessati: committenti che hanno versato nel corso del mese precedente compensi a lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa)
– Sostituti d’imposta – Versamento ritenute alla fonte redditi lavoro dipendente
(Soggetti interessati: sostituti d’imposta)
– Sostituti d’imposta – Versamento ritenute alla fonte redditi lavoro autonomo
(Soggetti interessati: sostituti d’imposta)
. - 25 gennaio
in agenda per:
Intrastat – Presentazione elenchi Intra mensili e trimestrali
(Soggetti interessati: operatori a livello intracomunitario con obbligo mensile e trimestrale)
. - 31 gennaio
in agenda per:
Esterometro – trimestrale 2021
Prima di lasciarci – naturalmente con i migliori auguri per un prospero e sereno 2022 – un’avvertenza: le date elencate qui sopra sono solo le maggiori, per i soggetti più diffusi; per una distinta completa ed esauriente al 100% su tutte le scadenze di tutti i settori, consigliamo di consultare lo scadenziario pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.